13 febbraio 2013

Un quadro in omaggio a Jan Slangen

Bologna 12 feb. 2013 - Il Club Service Round Table ha omaggiato con un’opera d’arte il Comandante delle Frecce Tricolori Jan Slangen. Arte, sport e volontariato si sono unite nella serata che Round Table Bologna ha dedicato al Comandante delle Frecce Tricolori, il Maggiore Jan Slangen, omaggiato con una bellissima opera della ritrattista Maria Antonietta Venturi Casadei raffigurante uno scorcio della città.


Foto Copyright Romy by
FRECCE TRICOLORI✿.。.:* ☆:**:.Un volo lungo cinquant'anni.:**:.☆*.:。.✿.
Il Comandante Jan Slangen è stato ospite del Club Service a fine gennaio insieme al Capitano Andrea Soro, P.R. e speaker a terra, Gianguido Riva, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna e al prof. Leonardo Milani, Mental trainer delle frecce. Oltre all’omaggio artistico consegnato a Slangen, la stessa location della cena è stata impreziosita per l’occasione da alcune opere della nota pittrice bolognese.

Nel corso della serata il Comandante Slangen, nato a Roma nel 1975 ma con origini paterne olandesi, ha svelato al pubblico presente in sala i meccanismi e i segreti che si nascondono dietro al mondo dell’Aeronautica e, nello specifico, delle Frecce Tricolori. Ogni anno sono infatti circa 7.000 le domande di aspiranti futuri pilota che vengono valutate e selezionate, ma i posti a disposizione sono solo 50: di questi appena un terzo riescono a diventare piloti da caccia, mentre soltanto uno o due possono aspirare ad entrare nella pattuglia acrobatica, dopo aver raggiunto almeno 750 ore di volo.

Le Frecce Tricolori sono esattamente come il movimento complesso di un orologio, dove ogni componente contribuisce al risultato di tutti, dove la squadra non è soltanto in volo, ma ogni singola persona che lavora a terra. Così ha spiegato il Comandante nel corso della serata.
                                                                                                          
Articolo di Chiara Giacobelli
Testo tratto dalla rivista online
NonSoloCinema anno IX n. 10 - © 2013
web site: http://www.nonsolocinema.com
www.chiaragiacobelli.com; www.venturicasadeiarte.com                                                         

.