19 marzo 2014

Il Magg. Stefano Centioni si racconta

Il Maggiore Stefano Centioni a Gallarate

Gallarate 18 marzo 2014 - Settimana della scienza , nell'aula magna dell’ISIS A.Ponti di Gallarate 
si è tenuta la conferenza del Maggiore pilota Stefano Centioni 
dal titolo A Scuola con le Frecce Tricolori
 – Essere un Ufficiale e Pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Ho letto un articolo molto bello che raccoglie alcune frasi e concetti spiegati durante la conferenza agli studenti, ripercorrendo gli inizi della sua carriera, da quando, dice «giocando a calcio mi distraevo per guardare gli aerei che passavano in cielo» a quando «ho iniziato la carriera militare, entrando nella accademia aeronautica», fino a diventare uno dei 10 piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, 
meglio noti come Frecce Tricolori. Entrare nella Pan è come entrare in una grande famiglia, indispensabile quindi valutare bene chi entrerà a farne parte, perchè "specialmente nei momenti di pericolo non è la preparazione ad aiutare ma è la fiducia reciproca". Insomma per raggiungere i propri obiettivi bisogna crederci, impegnarsi e non arrendersi,  "Tra me è il mio sogno c'era una montagna di libri, ma quello era il mio obiettivo e non mi hanno spaventato".
Vi lascio i link di un paio di articoli da cui ho preso le frasi riportate:
qui invece trovate una vasta galleria fotografica www.officinacontemporanea.it


.