15 dicembre 2012

Le Pigotte

Le Pigotte delle Frecce Tricolori

30 Nov,2012
Sono centoventi, tutte vestite d'azzurro, e portano in alto i colori dell'Italia. Si tratta delle “Pipinis”, o in italiano meglio conosciute come “Pigotte”, delle Frecce Tricolori. Sono bambole di stoffa che l'Unicef propone per un'adozione a 20 euro e che possono salvare la vita a un bimbo dell'Africa. In questo caso stiamo parlando di una serie limitata e particolare, perché ripropongono nelle fattezze e negli abiti i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Secondo l'Unicef nel mondo muoiono 22 mila bambini sotto i 5 anni per cause che possono essere prevenute o curate anche con un semplice vaccino a basso costo.
In questa foto Vigilio Gheser impegnato a firmare un Trudino
dalla simpatica forma di MB-339.
«Dietro a queste Pigotte – ha dichiarato il neo comandante delle Frecce Tricolori Jan Slangen -, c'è la possibilità di aiutare chi ha bisogno e noi, come tutta l'Aeronautica Militare, siamo contentissimi di poterlo fare anche questa volta». Un aiuto concreto, quindi, anche attraverso la realizzazione stessa delle bambole, perché sono state cucite, vestite e decorate non solo dai volontari dell'Unicef di Udine, ma anche da mamme, mogli e fidanzate degli ufficiali e dei sottufficiali della base di Rivolto, sede della Pan, assieme ad alcune componenti del Diciasettesimo Club Frecce Tricolori.
Tutte le tute indossate dalle Pigotte sono state realizzate con la stoffa delle tute di volo realmente utilizzate dai piloti. A chi ha acquistato le bambole della Pan, con 5 euro in più veniva consegnato anche un peluche della Trudi, che raffigura l'MB339, l'aereo delle Frecce, realizzato per la prima volta in occasione del 45° anniversario della Pattuglia, e riproposto ora per festeggiare i trent’anni dalla consegna del primo velivolo di questo modello, che ha permesso alla formazione tricolore di confermarsi nel numero di dieci e di effettuare un programma acrobatico sempre più moderno e all'avanguardia, da trent'anni a oggi. 

Le pigotte 2012

.